Una borsa fai da te

Ciao Amici!

in questi giorni d’assenza dal blog ho progettato e realizzato una carinissima (almeno per me!) borsa in feltro!

ho utilizzato un foglio di feltro 50×70 con spessore massimo, 5 mm. E’ molto semplice questo modello, basta creare due cerchi identici, io ho utilizzato un piattino da tazza, successivamente bisogna tagliare un rettangolo con un lato pari alla circonferenza di un cerchio, ma se non volete star lì a calcolarla matematicamente potete semplicemente avvolgere un cerchio con il pezzo di feltro così vedrete più o meno quanto ve ne serve!  La mia è lunga 31 cm e i cerchi hanno un diametro di 16 cm. per i manici ho tagliato due strisce di feltro lunghe 50 cm e larghe 2,5.

Ho cucito insieme i vari pezzi, prima il lato lungo del rettangolo con la circonferenza del primo cerchio e poi ho ripetuto l’operazione con l’altro lato lungo e il secondo cerchio. E’ semplice è come creare un cilindro. Infine attaccare i manici facendo attenzione a non metterli storti! Io devo ancora acquistare una cerniera per chiudere la parte superiore.

Prima di prendere ago e lana ho fissato tutto con degli spilli, poi ho cucito con il punto festone largo (http://www.filiforme.it/2010/09/05/punto-festone/). Ho usato un ago per la lana e un filo di lana viola.

Poi se volete creare qualcosa di originale, anzi che fare due cerchi potete tagliare una forma a goccia, una specie di ovale raddrizzato da una parte, la borsa assumerà un’altra forma molto carina!

Non è semplicissimo cucirlo, perchè l’ago è molto grosso e fatica a passare nel feltro così spesso, però quando si ha finito è una gran bella soddisfazione e poi non bisogna essere dei sarti per fare qualcosa di così carino!

Per decorazione ho messo una spilla a fior sempre di feltro e poi ho fatto un’altra rosa ad uncinetto!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Alla prossima!

 

 

 

Una risposta

  1. Ti avrei dovuto fare una foto così magari adesso avremmo avuto una prova….ma a quel tempo chissà cosa ci passava in mente! Boh! Io nemmeno so cosa mi passa in mente adesso;-)

Lascia un commento