In cucina con la cavalletta

Buongiorno Amici!

Rieccoci al solito “incontro” del sabato mattina…oggi vi vorrei mostrare alcuni dei piatti che sono usciti dalla mia cucina questa settimana.

Ultimamente, io e mio marito, torniamo tardi la sera, lui per lavoro-distanza e io perchè dopo il mio orario d’ufficio vado in palestra ad allenarmi oppure a fare delle commissioni, cosicché alle 20:00 – 20:30 in casa devo inventarmi una cena veloce, sana e sostanziosa!

La domanda che più spesso mi rivolgono è: “Ma come fai a fare tutte queste cose?”

La risposta non la so, credo che si tratti di forza di volontà, perché altrimenti non si spiegherebbero le 5-6 ore di sonno la notte e io come una trottola per casa! Ma sono certa che ci sono donne molto ma molto più efficienti di me…

Ma veniamo alla nostra cucina: una sera, in 10 minuti ho portato a tavola una cena  buona e sfiziosa, utilizzando solo:

spinaci a cubetti surgelati
ricotta fresca
un rotolo di pasta sfoglia
un pò di pan grattato

Per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, il freezer e il microonde sono gli alleati migliori! Io surgelo praticamente tutto quello che acquisto nel WE e che consumerò durante la settimana, visto che difficilmente posso andare al supermercato con gli impegni che ho!
Insieme al Microonde mi sono stati regalati anche dei fantastici contenitori per la cottura, uno è questo che serve per le cotture a vapore (es. verdure, riso..)

 

Si tratta di un contenitore con dentro un altro bucherellato; nel recipiente grande si mette prima un pò di acqua e poi si poggia sopra quello bucherellato e dentro quest’ultimo si mettono le verdure. Ho messo dentro circa 6 cubetti di spinaci surgelati e poi in microonde per circa 4 minuti (normalissima funzione microonde). Passato il tempo, gli spinaci erano pronti e il loro liquido era finito nel contenitore sottostante, quindi erano già scolati! Ho buttato via il liquido perchè non mi serviva e ho trasferito gli spinaci nel contenitore grande, li ho tagliuzzati e mescolati insieme alla ricotta fresca:

 

Amalgamato tutto e salato, ho preso una parte di questa poltiglia e l’ho stesa su un foglio di pasta frolla che poi ho arrotolato e chiuso bene le estremità, ho punzecchiato la superficie di questo rotolo e alla fine l’ho spennellata di latte per farla dorare in forno.

 

Ho messo in microonde per 6 minuti con funzione Crisp, fino a che la superficie non è diventata dorata:

Tagliandolo a fettine potrebbe essere anche un veloce antipasto😉

Con la parte di poltiglia rimasta ho voluto provare delle polpette, ma le ho fatte in padelle mentre il rotolo andava…ho aggiunto solo un pò di pan grattato (poco altrimenti poi restano dure) e senza usarele uova.

Un filino d’olio sul fondo e in un paio di minuti erano pronte:

 

Erano buonissime, leggere e croccanti…assolutamente da rifare!

Se avete dubbi, richieste sulla cottura al microonde, ditemi pure, continuo sempre ad informarmi su questo elettrodomestico geniale perchè fa risparmiare davvero, in quanto i tempi di cottura sono dimezzati e non servono grassi per cuocere.

 

Alla prossima Amici!

  1. Ciao bellezza! A question: che “razza” di contenitore da microonde” è quello di cui parli? M’interesserebbe molto, visto che il micro mi sta facendo risparmiare taaaaaaaaaaaanto tempo?

    • Ciao pupa, allora, nei negozi grandi dove vendono i microonde, ci sono anche dei contenitori in plastica che servono proprio per la cottura in microonde. Quelli che io sono della marca TRABO-Microwise innovative cookware. Ne ho uno per la cottura a vapore, che utilizzo per le verdure, il riso… uno che sembra un pentolino con il coperchio, uno per le uova (l’ho usato solo una volta perchè poi mi è scoppiato un uovo!) e uno che sembra una grata con coperchio:
      http://www.trabo.it/my-microwave/cms/id/50.html
      quindi ho il contenitore Green, l’egg poacher, multi cooker e la vaporiera.
      Resta in ascolto che arriveranno un paio di post dedicati al micro!

Lascia un commento

