Rimuovere l’eyeliner nero nero nero…

Ciao Amici!

Oggi vi lascio un post di BEAUTY che con questo freddo non possiamo far altro che starcene a casa a prenderci cura della nostra pelle.

Alzi la mano chi di voi usa spesso la matita nera per gli occhi!
Quindi, sapete bene quant’è dura trovare un buon struccante che non irriti la zona più sensibile del nostro corpo, io ne ho provato di tutti i gusti, ma non ho mai trovato uno che non necessitasse di più passate prima di far sparire i resti dell’eyeliner. Eppure le mie matite non erano waterproof, l’attuale, l’ho acquistata in California ed è questa  della WET N WILD mi trovo benissimo perchè dura tutto il giorno ed è di un nero davvero intenso, morbida al punto giusto per non sfaldarsi e nemmeno per graffiare l’occhio.

Ma veniamo alla pulizia, la sera era una tragedia, passavo almeno 15 minuti per struccarmi come si deve, e alla fine avevo gli occhi rossi rossi e la pelle che tirava da tutte le parti; struccanti, latte detergente, spugnetta viso niente che potesse togliere in una sola passata, matita, mascara e ombretti… finchè un giorno, non mi son ricordata che, quand’ero GIOVINE, il mio medico mi consigliò di usare il sapone di marsiglia per la pulizia del corpo, in quanto le schiume dei saponi normali o peggio dei bagnoschiuma, seccano o irritano la pelle.
Un mesetto fa circa, ho acquistato I MARSIGLIETTI.

Premetto che non voglio fare pubblicità, intendo esprimere soltanto la mia personalissima opinione.

Mi sono lavata il viso, truccato, con questo sapone ed immediatamente la matita, il mascara, il fondotinta…etc… si sono sciolti, la pelle era subito pulita, luminosa e senza irritazione agli occhi poiché è privo di profumi e di coloranti.
Non sento “tirare” il viso da nessuna parte, ho risparmiato tempo, denaro ed ho evitato di inquinare troppo l’ambiente.

Ecco cosa c’è scritto sulla confezione:

SAPONE NEUTRO DI MARSIGLIA
cotto in caldaia secondo tradizione

Non profumato, privo di coloranti, tensioattivi sintetici e Parabeni

dermatologicamente testato 

e questo L’ INCI dal biodizionario:

  SODIUM TALLOWATE  emulsionante / tensioattivo
  SODIUM COCOATE       emulsionante / tensioattivo
  SODIUM PALM KERNELATE       tensioattivo
  ETIDRONIC ACID       sequestrante
  TETRASODIUM EDTA      sequestrante

Il primo elemento è un grasso di origine animale; eticamente posso assicurarvi che la cosa non mi piace, ed eviterò in futuro di acquistare prodotti che abbiano questo tipo di elementi.

Il sapone è comunque risultato efficace nella rimozione del trucco!

Altro metodo che, in passato, ho trovato utile, è uno struccante fai da te creato da ROBYBERTA84, burro e miele è un’accoppiata fantastica!

Spero che le mie opinioni siano stati utili, fatemi sapere voi come struccate i vostri occhi!

Alla prossima, ciao!!!

  1. Io utilizzo il sapone di marsiglia, arricchito con olio di oliva, per lavare il viso, ma solo d’estate. Per struccarmi utilizzo l’olio di jojoba e ricino: con una passata togli tutto. L’unica cosa devi mettere gli olii su un batuffolo di cotone e mettere il tutto sul tuo occhio e lasciare agire per un pochino prima di rimuovere (l’olio mi mette in azione ;)).

    • Ciao! si ho letto tante belle cose sull’olio di ricino, pare faccia miracoli, mi attrezzerò per acquistarli (magari in erboristeria???) e provarli, la pelle non può che prendere vantaggi dall’uso degli oli, soprattutto se è secca come la mia…🙂

  2. Gli oli in genere struccano tutti molto bene e poi sono economici, il che non guasta!! Visto che sei una provetta donna di casa, perchè non fai qualche post su come fai a risparmiare nelle faccende quotidiane? Un bacio!

Lascia un commento

